CONCETTI GENERALI - drvenuto.it - Benvenuti sul Sito Ufficiale di Filippo Luciano Dr. Venuto

Vai ai contenuti

Menu principale:

CONCETTI GENERALI

ATTIVITA' > ORTOPEDIA > TERAPIE ORTOPEDICHE > AGOPUNTURA

AGOPUNTURA


E' una metodica che da oltre 5000 anni fa parte della Medicina Tradizionale Cinese. Quest'ultima comprende, oltre l'Agopuntura, la Farmacologia Cinese, la Ginnastica Energetica ed il Massaggio Dolce Cinese.  

Essa non è da considerare Medicina "alternativa", bensì  "
integrativa" della nostra Medicina Occidentale. Agisce secondo natura, e "PRIMO MEDICO" dell'uomo è la Natura.  
Gli aghi vanno ad armonizzare, come interruttori che si aprono e si chiudono, la "
Circolazione Energetica" del nostro organismo. Sistema Nervoso Centrale e Periferico, insieme alle Bioenergie circolanti nei Canali, sono alla base sulla quale agisce l'Agopuntura.  
Di recente introduzione nel nostro Paese è la Farmacologia Cinese: i farmaci hanno esclusiva origine naturale e non di sintesi chimica, sono cioè sostanze di preparazione vegetale, minerale ed animale, opportunamente integrate dalle Case Farmaceutiche della Repubblica Popolare Cinese.  

Come agisce l'Agopuntura
Gli aghi, penetrando nell'epidermide stimolano direttamente le fibre nervose larghe che, grazie a cellule "cancello", bloccano la trasmissione del dolore  tramite complessi meccanismi nervosi e vasomotori non ancora completamente chiari.  

Quali malattie cura la Medicina Cinese
L'apporto terapeutico dell'Agopuntura è verso tutte le Specialità della Medicina Occidentale; inconfutabile esempio ne è l'Analgesia in agopuntura che si pratica abitualmente negli Ospedali Cinesi ed oggi, in alcuni casi anche nei nostri Ospedali. Molti interventi sono stati eseguiti nei reparti di Cardiochirurgia e Ginecologia del Policlinico S. Matteo dell'Università di Pavia e negli Ospedali Bolognesi.  
Non esiste lo "Specialista" nella Medicina Orientale: il Medico ha la visione del Paziente della sua globalità, ed ogni sintomo viene ricondotto alla unità (
curare il malato e non la malattia).  
L'approfondimento di questo pensiero Medico Orientale valorizza la concezione medica occidentale, dalla quale sarebbe assurdo non apprezzare le conquiste scientifiche, dalla biochimica alle tecnologie più avanzate.  
Ne risulta che l'arte di curare il Malato si arricchisce enormemente nell'ambito di questa mirabile sintesi.  
Oggi la Medicina Cinese è praticata in tutto il Globo, dalla Cina agli USA, dall'ex URSS all'Europa. Nel 1979 l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) pubblicava un elenco di 40 disturbi curabili con l'Agopuntura; ultimamente, nel novembre 1997, un comitato di esperti riuniti dai National Istitutes of Healt negli USA dopo analisi della letteratura scientifica sulla Agopuntura e valutando i risultati selle varie patologia ha affermato che questa tecnica terapeutica è chiaramente efficace.  
Recentemente, il 26/04/99, all'Istituto Superiore di Sanità, durante le "Giornate di studio sull'efficacia delle terapie non convenzionali e libertà di cura", il Ministro della Sanità Italiano annuncia che l'Agopuntura finisce di essere cura alternativa: questa tecnica terapeutica è stata ancora una volta riconosciuta e diventerà rimborsabile anche attraverso i fondi integrativi previsti dalla riforma del Servizio Sanitario Nazionale.  

TERAPIA DEL DOLORE E AGOPUNTURA
Sarà bene chiarire che non sempre il dolore va considerato di per sé come una malattia da cui liberarsi immediatamente. Talvolta capita che il dolore sia l'unica manifestazione di una malattia che non ha altre complicazioni ed effetti, ma molto più spesso è soltanto il sintomo di un malanno che può avere conseguenze più gravi del dolore stesso.
Sarà bene in tal caso avere un pò di pazienza prima di richiedere l'intervento dell'agopuntore. Sarà per prima cosa necessario individuare le cause reali della malattia: in caso contrario l'agopuntura potrebbe addirittura diventare dannosa perché, mascherando il sintomo più vistoso, permetterebbe un rischioso progredire della malattia. Risulta così evidente la necessità che a praticare l'agopuntura sia un medico e non un mestierante che, anche se perfettamente a conoscenza di tutti i punti dell'agopuntura e delle loro indicazioni terapeutiche, non sarebbe comunque in grado di affrontare un complesso quadro clinico che in realtà gli è sconosciuto.

CEFALEE
L'agopuntura può eliminare il mal di testa,  ma non sempre può eliminare le cause del mal di testa, a volte di eziologia non nota. La cefalea può essere di origine vasomotoria, può essere causata da artrosi, sinusite, e ancora da un'otite o da un glaucoma; può essere una cefalea da tensione psico-muscolare oppure da artrite temporomandibolare. Una cefalea di questi tipi potrà essere curata con efficacia dall'agopuntura; così come quando essa si manifesta in pazienti sofferenti di fegato e di stomaco, in cui il mal di testa è la conseguenza di questi mali. Ma in altri casi (ipertensioni craniche, tumori endocranici, fattori infiammatori acuti, denti inclusi, anomalie respiratorie, nasali etc.) si rivelerà inutile, e sarà purtroppo necessario rivolgersi al chirurgo.


DOLORI VERTEBRALI, ARTICOLARI, MUSCOLARI
I dolori della colonna vertebrale sono in genere causati da processi di artrosi (artrosi cervicali, toraco lombari, sacrali).
Quando questa è la causa del dolore, soprattutto nei casi iniziali e nei soggetti giovani, altissima è la percentuale di guarigione (e quindi non soltanto di sparizione del dolore), soprattutto se l'agopuntura viene associata a terapie fisiche appropriate (chiroterapia, fisioterapia , ginnastica riabilitativa) . Lo stesso discorso vale ovviamente, oltre che per la colonna vertebrale, anche per le articolazioni periferiche: spalla, gomito (epicondilite o gomito del tennista), mani, anche, ginocchia, piedi, etc. Abbiamo accennato all'alta percentuale di successo dell'agopuntura per i casi iniziali di artrosi; anche nei casi di gravi alterazioni artrosiche l'agopuntura può trovare una notevole indicazione, se non altro perché determina una diminuzione più che sensibile dei dolori, a volte insopportabili, e perché di conseguenza evita al paziente l'assunzione di farmaci che spesso hanno, come è noto, nocivi effetti collaterali.  Molto spesso alle lesioni artrosiche si associano dolori muscolari, quelli che in termini scientifici si dicono
mialgie. Anche questi dolori sono trattabili con successo dall'agopuntura.

NEVRITI
Spesso a lesioni artrosiche vertebrali sono associate le nevriti: cioè irritazioni e infiammazioni delle radici nervose, con conseguenti dolori periferici. Le nevriti più comuni sono le brachialgie, che provocano dolori agli arti superiori, con diminuzione della sensibilità (e quindi talvolta della stessa capacità lavorativa). Queste nevriti sono trattabili con buoni risultati dall'agopuntura; così come le precordialgie, che provocano fastidiosi dolori a livello toracico arrivando spesso a simulare addirittura disturbi cardiaci. L'artrosi lombo-sacrale o le discopatie inter-vertebrali sono nella maggior parte dei casi responsabili di dolori agli arti inferiori (sciatica), di disturbi nel camminare e nel muoversi, e di facile stancabilità degli arti inferiori. Anche questa patologia rientra nelle indicazioni terapeutiche dell'agopuntura.
Ernia del disco: i neurochirurghi e gli ortopedici ormai intervengono chirurgicamente solo nel 10% di questa patologia. Nel restante 90% l'agopuntura può essere di valido aiuto per un recupero totale del paziente. Un discorso a sé meritano poi le nevriti virali e cosiddette "essenziali", tra le quali vanno citate almeno le nevralgie del trigemino, di difficile individuazione diagnostica, e le nevriti post-erpetiche. In questi casi l'agopuntura può essere di notevole aiuto, a volte con esiti persino clamorosi: ma va detto, con onestà, che i risultati terapeutici in questo campo, specie nel caso di nevriti post-erpetiche, non possono essere considerati sempre sicuramente positivi e pertanto si preferisce associare all'agopuntura altre terapie specifiche.

DOLORI POST-TRAUMATICI
Quando le ossa, i muscoli o i tendini subiscono un trauma (una frattura, uno strappo, etc.), anche se guariscono perfettamente da un punto di vista organico, possono mantenere una sintomatologia dolorosa. Proprio nel caso di postumi di fratture, di lussazioni, di distorsioni, di stiramenti o strappi muscolari, di stiramenti tendinei, l'agopuntura associata alla fisioterapia trova notevole applicazione per un completo ripristino funzionale.

PSICHIATRIA
Numerose recenti pubblicazioni scientifiche, basate su ripetute esperienze cliniche, dimostrano che l'agopuntura trova un'ampia applicazione nelle
sindromi ansioso-depressive (e in certi casi di psico-astenia): in quelle forme di malattie cioè genericamente conosciute sotto il nome di esaurimento nervoso. Allo stesso modo, notevoli successi si hanno nel controllo di particolari condizioni di stress e nel trattamento dell' insonnia. L'agopuntura, da sola o associata ad altre terapie, offre inoltre risultati efficaci nel trattamento di disassuefazione da fumo, da alcolici e, in alcuni casi, da droghe: nei casi meno gravi la cura per agopuntura si può effettuare a livello ambulatoriale, mentre in quelli più gravi richiede il ricovero in ospedale. Esclusivamente in ambiente ospedaliero è possibile, in associazione alle usuali terapie mediche, il trattamento con agopuntura dei casi più gravi di patologia psichiatrica.

STOMATOLOGIA E ODONTOIATRIA
In queste specialità l'agopuntura può trovare poche applicazioni: viene infatti soprattutto impiegata per il trattamento dei dolori orali e degli stati infiammatori. Dopo l'intervento dello specialista per la terapia specifica, l'agopuntore potrà ottenere buoni risultati in caso di stomatiti, di dolori dentari, soprattutto in quelli che seguono a un'estrazione, di bruciori gengivali, delle già citate nevralgie del trigemino, delle algie della faccia e delle cefalee causate da artrite temporo-mandibolare.

OTORINOLARINGOIATRIA
Numerose sono invece le malattie trattabili con agopuntura nel settore otorinolaringoiatrico. Le riniti di qualsiasi origine traggono un indiscusso beneficio da questa terapia, soprattutto quando sono croniche o di origine vasomotoria. Un notevole successo terapeutico ha l'agopuntura per le sinusiti mascellari e frontali. L'azione anti-infiammatoria e vasoattiva a livello delle mucose sinusali, come per la mucosa nasale, favorisce infatti una guarigione completa anche in molti casi cronicizzati. Lo stesso discorso vale per le otiti catarrali acute e croniche: l'agopuntura può intervenire positivamente, nelle prime in associazione alla terapia medica, nelle seconde anche da sola. Buoni risultati si hanno pure nelle malattie croniche delle prime vie aeree superiori: laringiti, faringiti, tonsilliti possono essere curate con successo dall'agopuntura, che interviene con risultati positivi anche nel caso di vertigini, sintomo di molte affezioni dell'orecchio. A parte invece vanno considerati i problemi della sordità. Esistono numerose pubblicazioni cinesi o occidentali favorevoli all'uso dell'agopuntura nel trattamento della sordità: tuttavia, la nostra esperienza diretta e le tecniche eseguite e promosse dall'Istituto Italiano di Agopuntura, ricerche seguite da specialisti audiologi, hanno dimostrato una inefficacia del metodo per un ripristino totale o per un miglioramento notevole della sintomatologia, mettendo in luce come solo in una piccola percentuale dei casi (2-3%) si possa avere un relativo miglioramento temporaneo. Se l'agopuntura non risulta efficace nel trattamento della sordità, essa è tuttavia utile per altri disturbi dell'udito. Così nei casi di ronzii auricolari (acufeni) e di altre manifestazioni caratterizzate da rumori fastidiosi, soprattutto quando questi disturbi siano di origine vascolare.

APPARATO RESPIRATORIO
Nelle bronchiti croniche e nelle asme bronchiali essenziali, l'agopuntura può essere adoperata con successo.

APPARATO DIGERENTE
E' noto che quasi tutte le malattie funzionali dell'apparato digerente sono il risultato di alterazioni psicosomatiche: e questo è il campo nel quale l'agopuntura trova il suo massimo impiego. L'azione sedativa dell'agopuntura, unita alla sua azione analgesica e antivagale, porta dunque benefici concreti nel trattamento di molte comuni malattie dell'apparato digerente: gastriti e ulcere gastroduodenali, colecistiti alitiasiche e coliti, giungendo spesso, in molti casi, alla completa guarigione.

OCULISTICA
Congiuntiviti e retiniti possono trarre notevole vantaggio dall'uso dell'agopuntura in associazione alla terapia medica. In molte delle cosiddette miopie giovanili (pseudo-miopie) l'agopuntura può avere risultati clamorosi, caratterizzati spesso da un recupero totale delle funzioni normali dell'occhio.

ALLERGIE
In molti casi di allergie, indipendentemente dalla causa o del sintomo (riniti allergiche, asme, dermopatie, etc.) l'agopuntura può essere di valido aiuto, riducendo la risposta esagerata dell'organismo e in certi casi, specie nei bambini, ristabilendo una normale reattività agli allergeni, portando a guarigione definitiva.

GINECOLOGIA
In campo ginecologico l'agopuntura trova applicazione soprattutto nella terapia del dolore dovuto a cause non specifiche: si trattano cioè con successo i dolori alle mammelle (mastodinie), i dolori mestruali (dismenorrea), i dolori pelvici (pelvidinie). Oltre a ciò l'agopuntura può registrare successi nel trattamento di alcune alterazioni funzionali, quali l'amenorrea e mancanza del ciclo o certe forme di infiammazione ovarica, di sterilità e le mastopatie fibrocistiche.

APPARATO GENITO-URINARIO
Spasmi vescicali e uretrali, infiammazioni prostatiche insieme a certe forme di impotenza e frigidità (soprattutto di origine psicogena), possono essere trattate con successo. Notevoli risultati si hanno nel trattamento dell'enuresi notturna.

APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO
Nelle malattie cardiache l'agopuntura trova poche applicazioni cliniche, limitandosi a dominare certe forme di aritmie (cardiopalma) dovute a particolari stati di emotività e di ansia. E lo stesso discorso vale per quanto riguarda alcune forme di angina pectoris funzionale. A livello dell‘apparato circolatorio, in certe arteriti quali il morbo di Reynaud o il morbo di Burger, l'agopuntura può intervenire con un'azione vasodilatatoria che non solo migliora le condizioni circolatorie locali, ma porta a una scomparsa dei dolori agli arti caratteristici di queste affezioni. Per la stessa ragione alto è il beneficio di questa terapia nel trattamento delle emorroidi.

MEDICINA ESTETICA
Recenti ricerche hanno dimostrato che l'agopuntura può essere applicata con notevole successo anche nel campo della medicina estetica. E' infatti possibile arrivare ad apprezzabili risultati sostituendo questa forma terapeutica al cosiddetto "lifting" chirurgico, ridonando freschezza alla pelle del viso ed eliminando le rughe al loro apparire, prima che si accentuino in modo evidente. Il principio su cui si fondano questi risultati risiede nel miglioramento, mediante l'agopuntura, della circolazione locale e nel rilassamento della muscolatura sottostante.

L'ANESTESIA PER AGOPUNTURA
I Cinesi da oltre 30 anni hanno messo a punto e impiegato con successo l'azione antidolorifica dell'agopuntura per sottoporre pazienti a interventi chirurgici che vanno dalla semplice tonsillectomia a interventi del cuore. Erroneamente chiamata  assenza di ogni sensazione, nel mondo occidentale viene denominata
analgesia (assenza di dolore) o ipoalgesia (diminuzione del dolore). È una tecnica messa a punto dai Cinesi per sopperire alla mancanza di tecnologie anestesiologiche e di personale specializzato. In Occidente, grazie ai progressi compiuti dalla moderna anestesiologia, non è necessario ricorrere all'analgesia per agopuntura in chirurgia, se non in rari casi: allergia a ogni tipo di farmaco, gravissime condizioni cardiocircolatorie, respiratorie e renali. L'analgesia per agopuntura trova pertanto una sua indicazione, da sola o combinata con farmaci, nell'intento di evitare le complicazioni che facilmente insorgono nel caso di pazienti particolarmente delicati.















Torna ai contenuti | Torna al menu