Obesita': dieta si, ma anche sonno adeguato - drvenuto.it - Benvenuti sul Sito Ufficiale di Filippo Luciano Dr. Venuto

Vai ai contenuti

Menu principale:

Obesita': dieta si, ma anche sonno adeguato

Contro obesita' non solo diete ma sonno adeguato

Roma, 17 set. (Adnkronos Salute) - Per perdere peso non bastano solo i sacrifici a tavola e gli sforzi in palestra o al parco. Secondo ricercatori canadesi, senza la giusta attenzione anche al riposo notturno è più difficile perdere peso. L'editoriale, pubblicato sulla rivista 'Canadian Medical Association Journal', sostiene che la mancanza di sonno aumenta lo stimolo a consumare una maggiore quantità di cibo e mette in serio pericolo l'equilibrio ormonale alla base dell'appetito. Con conseguenze negative su chi ha scelto di mettersi a dieta.
Per questo il 'Canadian Obesity Network' ha deciso di includere il miglioramento del riposo notturno tra le strategie per la lotta all'obesità da parte dei medici.
"Per buttare giù i chili di troppo non basta solo mangiare meno o muoversi di più - avvertono gli scienziati dell'Eastern Ontario Research Institute (Ottawa) e della Laval University (Québec), autori di una ricerca pubblicate recentemente sul teme - è importante anche non trascurare il sonno. Una maggiore attenzione al riposo notturno - sottolineano - dovrebbe essere uno dei consigli inclusi dai nutrizionisti quando elaborano regimi alimentari per perdere peso, mentre tradizionalmente ci si concentrata su cosa i pazienti obesi non devo mangiare e sull'incremento dell'attività fisica".



Torna ai contenuti | Torna al menu