Menu principale:
LE ENERGIE FISICHE
Fino a qualche tempo a il termine FISIOTERAPIA voleve significare tutto ciò che avesse a che fare con il processo di ripresa funzionale post trauma o patologie invalidanti con coinvolgimento dell’apparato locomotore.
I recenti progressi nelle tecniche hanno portato ad evidenziare il termine di TERAPIA FISICA STRUMENTALE inteso come la somministrazione di energie fisiche a scopo terapeutico (mezzi fisici). Questa parte della medicina riabilitativa. sempre più sofisticata, grazie anche ai progressi teconologici, mette a disposizione dell’operatore mezzi efficaci da affiancare alle varie manovre di medicina e terapia manuale (manipolazioni, massoterapia, ecc.) nochè un vasto universo dell’esercizio terapeutico e della cinesiterapia.
CLASSIFICAZIONE DELLE ENERGIE FISICHE
Una classificazione molto utile è quella basata sugli effetti fisiologici. Il capitolo più vasto, forse meglio conosciuto è quello dell’ELETTROLOGIA (parte che studia l’elettricità e i suoi effetti). Con il termine elettroterapia intendiamo quindi la somministrazione di correnti a finalità antalgiche (correnti diadinamiche, TENS, alto voltaggio, ecc.) o di stimolazione neuromuscolare (correnti di Kotz, esponenziali, ecc,). La corrente elettrica può essere utilizzata quale vettore per trasportare gli ioni attivi di un farmaco all’interno dei tessuti biologici: si parlerà in questo caso di IONOFORESI o IONTOFORESI.
Ampiamente conosciute in ambito diagnostico. le vibrazioni meccaniche (sonore) che vengono utilizzata in fisioterapia e prendono il nome di ULTRASUONI e le più moderne ONDE D'URTO.
Il caldo e il freddo sono legati ai concetti di termoterapia e crioterapia. La termoterapia e crioterapia.
La TERMOTERAPIA può essere a sua volta suddivisa in ESOGENA (infrarossi, termoforo, ecc.) ed endogena (RADARTERAPIA, MARCONITERAPIA. IPERTERMIA, ,ma soprattutto la TECARTERAPIA) . Nell’ambito della terapia con luce (fototerapia) si riconoscomìno la ATTINOTERAPIA ( ultravioletti ) e la più moderna LASERTERAPIA.
Se vengono applicati campi magnetici si parla allora di MAGNETOTERAPIA e ELETTROMAGNETOTERAPIA.